Il forum di BURNINGBLOOD.it - Saint Seiya e le altre opere di Masami Kurumada

Lost Canvas in italiano by Panini, Che ne dite?

« Older   Newer »
  Share  
kamyu78
view post Posted on 25/1/2008, 14:20




A parte l'edizione, che mi fa abbastanza schifo per carta, formato e assenza di pagine a colori, mi soffermo un attimo sull'adattamento.

Il sottotitolo non mi piace, i nomi mi lasciano vagamente perplesso anche se sono molto simili all'originale, la traduzione dei colpi un pochetto anche.

I dialoghi però non mi dispiacciono, hanno meno pretese e sono molto meno pomposi di quelli di Episode G. Spero che non si facciano prendere la mano e non creino un mostro pure qua :ph34r:
 
Top
GS^
view post Posted on 29/1/2008, 16:38




Letto anche io :D
Il primo numero scorre veloce (e ti credo, è in edizione sottiletta -_- ) e, dopo gli orrori di Episodio G, sia i disegni che l'adattamento sono freschi e coinvolgenti. Tenendo conto che non ho avuto alcuno spoiler sulla storia, sono rimasto piacevolmente sorpreso da ciò che ho letto :)
 
Top
kamyu78
view post Posted on 31/1/2008, 14:06




CITAZIONE (GS^ @ 29/1/2008, 16:38)
Letto anche io :D

Se volete gli spoiler, sapete dove trovarli :transform:

E in ogni caso sì, penso che in massimo venti minuti si legga :hmm:
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 17:16
Avatar

SilverSpectre

Group:
Member
Posts:
2,209
Location:
IsolaDelCentauro(MI)

Status:


Ho letto il primo numero.

Vi dico QUI come la penso, ma dato che il mio non è solo un giudizio sull'edizione italiana, ma sulla prima parte della storia, vi prego di spostare il post nella discussione più adatta, se lo ritenete opportuno.

Le mie impressioni sono in parte molto positive e in parte no.

Finalmente si ritorna a leggere Saint Seiya (e non quella cosa un po' strana chiamata Episode G). I disegni poi sono più "decifrabili", inoltre lo stile del racconto e delle sequenze è molto più Kurumadiano di Episode G. Un esempio è la comparsa di Doko, disegnata a tutta pagina: un colpo di scena in perfetto Saint Seiya, come sempre quando appaiono personaggi di un certo calibro. La storia è abbastanza intrigante da farmi desiderare di leggere al più presto il secondo volume.

Dall'altro lato invece, mi lascia perplesso la velocità degli eventi. Il modo in cui Doko incontra per caso, non si sa bene come e dove, degli Specre, che affronta con una frase a mio avviso banale, ridicola e un po' fuori luogo: "Qui gatta ci cova. Cosa ci fanno degli spectre in giro?" , se ben ricordo. Per non parlare del modo in cui incontra Tenma e gli propone di diventare Cavaliere di Atena.
Non mi piace molto neppure l'idea di Pegasus allievo di Bilancia, anche se qualcuno mi ha fatto notare che la cosa ha un senso. I colpi di Pegasus ci azzeccano poco con quelli di Doko.
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 17:55
Avatar

bannato

Group:
Member
Posts:
7,109

Status:


nn è il maestro..lo aiuta solo a capire cos'è il cosmo e roba simile.
 
Top
kamyu78
view post Posted on 7/2/2008, 13:49




CITAZIONE (Magno Galileo @ 5/2/2008, 17:55)
nn è il maestro..lo aiuta solo a capire cos'è il cosmo e roba simile.

Che io sappia, invece, è proprio il suo maestro :blink:

Ah, è ovvio che io sia d'accordo con Babel sia nei suoi giudizi positivi che negativi. La storia è tutta raccontata allo stesso modo, nel senso che passa in modo veloce su molte vicende e personaggi, e la cosa vale in particolare proprio per i primissimi capitoli, che sono poco sviluppati a mio avviso per un motivo fondamentale: non si sapeva se il manga avrebbe venduto e sarebbe quindi continuato :shifty:

La riprova è che la storia corre per arrivare a qualcosa di interessante per il grande pubblico, soffermandosi poco sul passato dei personaggi e sul loro intreccio. Che in un manga d'azione, magari, avrebbero potuto disaffezionare i lettori (non me, cmq :ahah: )

Direi che la discussione può proseguire qui, nell'altro topic si parla soprattutto delle uscite giapponesi ^_^
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 16:30

Senior Member

Group:
Member
Posts:
24,426

Status:


Infatti..
è proprio per questo che la storia è iniziata con l'attacco di Hades al villaggio di Tenma, e poi è cominciato un (non breve devo dire) feedback...
però dai, è stata le scelta migliore, per constatare se sarebbe stato seguito come manga, dopo quell'aborto di epG XD
 
Top
view post Posted on 7/2/2008, 20:42
Avatar

bannato

Group:
Member
Posts:
7,109

Status:


next dimension a parte...nn è certo dohko a insegnare le tecniche a tenma..
semplicemente gli da' qualche rudimento sull'utilizzo del cosmo..poi tutti i gold che interagiscono con tenma..in qualche modo lo formano..
 
Top
view post Posted on 8/2/2008, 21:28

Senior Member

Group:
Member
Posts:
24,426

Status:


allora...
dobbiamo solo fare chiarezza...
tu Magno dici che Dohko non è maestro di Tenma perchè non gli ha insegnato le tecniche...
ma sei sicuro di quello che dici?
per quello che sappiamo (e che la Teshy ci ha mostrato) Tenma non ha usato nessun colpo la prima volta che ha usato il cosmo (vale a dire quando ha distrutto il masso che ostruiva la piena del fiume)...
poi abbiamo la scena di Dohko che spiega a Tenma cosa è il cosmo...
poi infine abbiamo la scena (in ordine cronologico, non di pubblicazione) di Tenma che usa il suo "Meteore di Pegasus" quando distrugge la guglia di una torre del suo paese che sta crollando addosso a dei bambini...

In conclusione:
non possiamo affermare con sicurezza (anche se però potrebbe essere stato) che Dohko sia stato maestro delle tecniche di Tenma, ma sicuramente possiamo definirlo maestro in quanto ha insegnato a Tenma i fondamenti del cosmo (in definitiva è quello che fa Marin con Seiya, non sono sicuro di poter affermare che sia lei ad insegnare a Seiya il Ryuseiken)
Quindi possiamo dire che Dohko è maestro di Tenma
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 23:46
Avatar

SilverSpectre

Group:
Member
Posts:
2,209
Location:
IsolaDelCentauro(MI)

Status:


CITAZIONE (Farax Petrelli @ 7/2/2008, 16:30)
feedback...

Emm... :gocc: Scusa la precisazione... forse intendevi dire "flashback"?

"Feedback" significa "ritorno" e viene usato per intendere altro ;)
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 00:04

Senior Member

Group:
Member
Posts:
24,426

Status:


si...sorry...
pensavo al feedback del servizio civile che dovevo fare il giorno dopo...xD
si...flashback, ovviamente
(madòò come sei pignolo nè >_< XD )
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 16:13
Avatar

bannato

Group:
Member
Posts:
7,109

Status:


se ricordi bene marin ha il ryuseiken.
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 18:39

Senior Member

Group:
Member
Posts:
24,426

Status:


mh...non me lo ricordo @_@
cmq possiamo affermarlo, che Dohko è il maestro di Tenma...

Grazie a Sterminio:
Lost Canvas 51 in italiano:
http://share.gulli.com/files/184237103/www...vas_51.rar.html
http://rapidshare.com/files/91515797/_www....vas_51.rar.html
http://depositfiles.com/files/3518657

e Lost Canvas 52-53-54 in italiano:
http://share.gulli.com/files/2126243919/ww..._52_54.rar.html
http://rapidshare.com/files/91516385/_www...._52_54.rar.html
http://depositfiles.com/files/3518696

se nel LC54 c'è la pagina 17 che vi da problemi, ecco il link:
http://i31.tinypic.com/nwjvyc.jpg

;)

Edited by Farax Petrelli - 13/2/2008, 19:24
 
Top
seiya80
view post Posted on 14/2/2008, 00:11




devo ancora recuperarli dal fumettaro, però non so perchè ma non mi fido molto di Bevere e Panini
 
Top
kamyu78
view post Posted on 14/2/2008, 13:50




CITAZIONE (seiya80 @ 14/2/2008, 00:11)
devo ancora recuperarli dal fumettaro, però non so perchè ma non mi fido molto di Bevere e Panini

Nemmeno io, però fin qui i danni sono molto limitati. Anche perché, a livello di dialoghi oltre che di disegni, Lost Canvas non è Episodio G.

E' tornato il potente seiya80? :blink: :blink: :blink:

@Farax, ho spostato le scanlation del capitolo 72 nell'altro topic, questo lo teniamo solo per l'edizione italiana :ok:
 
Top
33 replies since 25/1/2008, 14:20   584 views
  Share