CITAZIONE (Aledileo @ 7/7/2008, 20:06)
Iniziamo dicendo semplicemente che è molto bella ed ha tutte le carte in regola per essere un seguito "ufficiale".
Ohibò, è solo la mia versione del seguito... quello ufficiale sarà ben diverso, credo, e di certo migliore. Oddio, visto il film del Tenkai-hen, direi 'probabilmente' migliore (non mi piace)

Ammetto che inizialmente sono rimasto un pò stranito dal trovarmi di fronte ad espressioni del tipo "la camera si alza, la camera segue.." e cose del genere, dato che solitamente le fanfic sono più narrate. Comunque questa tecnica narrativa si è rivelata, secondo me, interessante dato che mi è sembrato di rivivere direttamente le emozioni e le sequenze della serie animata.

Ma è senza dubbio eccessiva. Ho riletto di recente lo Zeus Chapter e ho notato che, specie nei primi episodi, le descrizioni sulle riprese sono esageratamente lunghe e specifiche. Bastava molto meno.
Certo che sì, ammetto che l'idea delle sceneggiature mi è sembrata adatta a raccontare un anime di combattimento, e infatti la riutilizzerò

Mi è piaciuto come è stata costruita la storia, e come sono stati strutturati i singoli episodi, spezzando ogni tanto i vari scontri e mostrando cosa fanno gli altri personaggi. Tecnica interessante, che mantiene il lettore sempre coinvolto. Bravo.

Er... grazie, ma non c'è molto di mio in tutto questo. Ho ripreso la stessa tecnica usata in Saint Seiya, perché anche lì ci sono cambi di scena per spezzare il ritmo e non allungare troppo un discorso, un combattimento, un momento della puntata. Il problema principale degli ultimi OAV di Hades (Inferno, soprattutto, ed Elisio) è a mio avviso proprio quello che le scene sono troppo lunghe e lente, volevo evitarlo

Per quello che riguarda la trama mi è piaciuta molto. Bella l'idea dei 12 templi divini, e molto ben tratteggiati i vari Cavalieri Celesti. Il mio preferito è Kamiro di Leda, sia per il colpo segreto che per la personalità molto nobile. Mi ha ricordato il grandioso Orion!

Per i templi, GS^ mi è stato di grande aiuto. Non per tutti, ma per alcuni sì

I punti migliori sono però la storia dell'allievo di Ioria, nonchè fratello di Castalia

(la scena in cui Ioria insegue Kain e incontra Apoliote è bellissima.. anche se mi ha messo una tristezza

), il mistero del maestro di Phoenix (intrigante!!), e i duelli con Pelope e Sarpedonte (personaggio molto bello e adoro il suo colpo segreto!)
Kain è un modo comodo di chiudere un cerchio aperto da Kurumada, quello del fratello di Marin che non si sa chi sia, e la mitologia mi ha aiutato. Poteva essere un perfetto Ganimede, uomo tra gli dèi.
Ma non era difficile. Ho trovato più difficile, e quindi più stimolante, la storia di Seika e di Nike, perché così rivisitata mi sembra addirittura plausibile. E poi il personaggio di Seika ha dato poco alla serie, e mi sembrava potesse dare molto

Le uniche cose che non mi sono piaciute, ma sono ovviamente gusti miei e che non incidono sulla bellezza dell'opera, sono l'uso dei nomi originali, che trovo (a parte brutti

) un pò distanti (per me Pegasus è Pegasus, e usa il Fulmine di Pegasus Iaiii

..) e la scelta di considerare Alman di Thule come Zeus, che è una voce diffusa tra i fans che ho sempre detestato, dato che fa troppo Beautiful.

E, come ha scritto qualcun'altro, qualche citazione, magari letteraria, o alcune espressioni più auliche, in stile serie animata, sarebbero state un perfetto corollario. Personalmente le adoro!

Due delle cose che dici sono dovute a un criterio di adattamento, lo stesso usato per il sito. Io sono per i nomi originali, e trovo che delle battute possano fare il loro effetto anche senza troppa letteratura. Con questo non dico che siano migliori o peggiori, esprimo i miei gusti e il mio parere.
Diverso il caso di Alman, che non dipende da me (ho fatto riferimento il più possibile a fonti 'kurumadiane', e questa lo è) ma che trovo azzeccatissimo. Perché il personaggio, se confrontato con lo Zeus dei miti, mi sembra che aderisca benissimo. E' solo più serio, meno farfallone, ma a mio avviso ci sta bene. Non vedo altrettanto bene uno Zeus 'nuovo', slegato dal contesto e del tutto inedito

Nel complesso comunque è una storia molto bella, anche dopo anni la ricordo ancora da quanto mi aveva preso e catturato nel suo intreccio. Complimenti all'autore per lo splendido, e ben studiato, lavoro!

Ringrazio sentitamente, per quanto consideri questa fanfic non la meno riuscita ma di certo la meno stimolante delle tre lunghe che ho scritto. Qui ho lavorato con pochi personaggi, quasi tutti 'originali', e con un plot non diversissimo dallo schema classico. Con le altre mi sono sbizzarrito, invece, e le sento più mie perché lo sono davvero dall'inizio alla fine